Storia & Visioni

Lo sguardo rivolto alla tradizione, aperto agli spunti dell’innovazione, l’attenzione al territorio e la condivisione rendono il nostro lavoro coinvolgente e fa nascere idee e prodotti unici, autentici e sempre più sostenibili.

Storia & Visioni

Il birrificio Pacifich nasce a Poschiavo nel 2015 da Ueli e Bea Schläpfer, due appassionati di birra artigianale. Producono molte birre diverse durante i 5anni di attività e si fanno un nome in valle. Nel 2020 passano il birrificio a Luca Battilana e Alice Raselli. Nel 2021 Gianni & Rachele Semadeni decidono di impegnarsi nello sviluppo del birrificio. Nel 2022, grazie a Roberto & Palma Semadeni, al sostegno di Progetti di sviluppo regionale, alla Fondazione Aiuto svizzero alla montagna e al supporto di parenti, amicǝ e simpatizzanti, la produzione passa da 250 litri a 1000 litri a cotta e il birrificio trova sede nell’ex officina di fabbro R. Semadeni in S. San Bartolomeo 2 – Poschiavo.

Nel 2022 arriva l’impianto nuovo da 500 litri e capacità di doppia cotta. Con quattro fermentatori da 1000 litri e due da 500 litri, un’imbottigliatrice, un’etichettatrice e due celle frigorifere. Un anno dedicato al montaggio, alle modifiche, all’apprendimento, all’adattamento delle ricette e alla produzione di birra. A inizio 2023 ha luogo l’inaugurazione ufficiale con una festa aperta al pubblico di grande successo.

Dopo due anni di confronto intenso con il mondo della birra, il territorio e il mercato, l’intento è chiaro, il futuro dei prodotti è strettamente legato alla terra e, come suggerito dal nome dell’azienda Pacifich, la produzione privilegia processi lenti, che ne valorizza i gesti.

Birra artigianale

Noi brassiamo principalmente birre ad alta fermentazione. È un processo in cui i lieviti agiscono a temperature più elevate, dai 15°-23° da poter conferire alle birre una complessità aromatica e gustativa tra profili di gusto più fruttati, speziati e complessi. Le esperienze che raccogliamo tutti i giorni, un pò di  intuito, l’adozione di nuove tecnologie di produzione, come la fermentazione controllata digitalmente e l’uso di intelligenza artificiale per ottimizzare le ricette ci permette di migliorare la qualità delle nostre birre rendendole piacevolmente particolari.

L’American Brewers Association descrive la birra artigianale Craft Beer con queste caratteristiche: “small – indipendent – traditional”, cioè “piccole produzioni – indipendenti – tradizionali”, e questo è probabilmente il modo migliore per descrivere anche il nostro artigianato che vale per la creazione delle nostre birre prodotte in piccola scala, legate alle tradizioni e al territorio, lontane dal concetto di produzione di massa e indipendenti. Idea di lavoro che porta con sé tanta libertà d’espressione e la possibilità di vivre e lavorare Pacifich.